Cookie - Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo.
Il progetto educativo da particolare importanza ai momenti di cura: situazioni che richiedono attenzione alla relazione, cercando di non viverli come eventi che si ripetono in modo identico e standardizzato.
Questi sono tutti momenti colmi di significato perché garantiscono il benessere fisico e psicologico dei bambini. E all'asilo Nido "Il Melograno" vengono vissuti in prospettiva dell’autonomia. Con il passare dei mesi nuove richieste si affacciano: il bisogno di fare da soli, di autoregolarsi, ma anche di sentirsi protetti da un adulto disponibile e realmente presente.
L’inserimento si riferisce ad un periodo di circa due settimane durante le quali la frequenza del bambino al Nido aumenta gradualmente in tempi e modalità, dando la possibilità al bambino e alla famiglia di acquisire fiducia nell’ambiente e nel personale.
L’ambientamento rappresenta una transizione densa di emozioni nella vita del bambino e della sua famiglia, un momento molto delicato di passaggio a un ambiente relazionale, comunicativo più allargato e che riveste quindi una grande importanza nel progetto educativo del nido. Condizioni fondamentali per un ambientamento sereno sono la gradualità e il rispetto dei tempi e delle modalità di ambientamento di ciascuna coppia genitore-bambino. La presenza del genitore al nido nei primi tempi garantisce al bambino quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente e di stabilire relazioni significative.
Il laboratorio psico-motorio favorisce l’espressione libera del bambino e lo sviluppo del gioco con il corpo e il movimento.
L'attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti. L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.
Seguendo la metodologia elaborata dall’associazione Geap vengono proposti ai bambini dei percorsi mirati alla stimolazione della sensorialità, dello schema corporeo e dell’emotività.
Lo spazio utilizzato è la palestra della scuola dell’infanzia dove vi sono tutti i materiali e le strutture necessarie per le diverse proposte.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quindi quello di sostenere e valorizzare comportamenti spontanei e naturali che appartengono ai bambini, sostenendoli a partire dalla costituzione di un ambiente pensato per favorire l’esplorazione, la scoperta portando così al piacere di muoversi, di agire sulla realtà scoprendola e scoprendosi.
Si parte dal racconto di una storia come quella di Berta la Lucertola (una lucertola curiosa che una sera rimane fuori dalla sua tana, al buio per scoprire come è fatto il mondo, ma ... che paura!) e poi la si drammatizza ricreando luoghi, suoni, luci e ombre per far vivere ai bambini le stesse emozioni della piccola Berta.
Grazie a questo progetto i bimbi grandi del Nido (dai 2 ai 3 anni) saranno accompagnati alla scoperta del mondo dell Scuola dell'Infanzia, un mondo che ricorda il loro nido ma che richiede nuove competenze.
Il progetto viene pensato e messo in pratica dall’équipe educativa del Nido in collaborazione con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Ha l'obiettivo di rendere il più naturale e piacevole possibile il passaggio alla Scuola dell'Infanzia cercando di annullare o mitigare le paure di ciò che è nuovo e sconosciuto. Da gennaio fino a giugno, accompagnati dalle figure di riferimento i bambini cominceranno piano piano la scoperta di questo “nuovo mondo”.
La carta dei servizi è una dichiarazione di intenti attraverso la quale i gestori e gli operatori del nido esplicitano alle famiglie i principi, le modalità e le caratteristiche dell'organizzazione. La sua funzione è quella di regolare i rapporti tra il nido e i suoi utenti (genitori famiglie, istituzioni, etc), garantendo a questi ultimi la conoscenza, la trasparenza e la leggibilità del servizio; stabilisce, dunque, un patto tra chi offre e gestisce un servizio e chi ne usufruisce.
Caratteristica specifica di questo Nido è l'essere integrato ad una scuola dell'infanzia associata all'ADASM-FISM Bergamo (Associazione degli Asili e Scuole Materne), associazione che raduna e coordina tutte le scuole dell'infanzia di ispirazione cristiana della nostra provincia. Il Nido integrato nasce come estenzionenaturale del servizio svolto da queste scuole autonome: è un servizio educativo-sociale per bambini fino a tre anni che, entro una ideale continuità, condivide i medesimi principi ispiratori e presenta un percorso unitario e a lungo respiro.
La specificità del Nido integrato è quella di accogliere i bambini e le famiglie dai primi mesi di vita ed accompagnarli (se vogliono) fino ai 6 anni, offrendo loro una continuità educativa ed una contiguità spaziale che possono portare alla co-costruzione di un percorso educativo e di crescita adeguato e favorevole al benessere degli stessi.
Invitiamo tutti i genitori a prenderne visione per capire i valori e la filosofia del nostro Asilo Nido.
Di seguito i temi trattati nella Carta dei Servizi: