Cookie - Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo.

PROGETTO EDUCATIVO

Asilo Nido
PROGETTO EDUCATIVO

Progetto educativo

All'asilo Nido "Il Melograno" non c’è un programma da finire, ma un progetto da vivere e condividere. Il pensiero pedagogico che caratterizza il nostro Nido si fonda su alcune idee base che guidano e sostengono l’agire educativo.
Il Nido è un luogo che educa e che si prende cura.
  • Consideriamo ogni bambino unico, originale, competente, e vogliamo garantire il suo benessere
  • Creiamo un luogo accogliente per il bambino e la sua famiglia, in modo che il nido e le educatrici diventino un punto di riferimento
  • Permettiamo al bambino di vivere e gestire le esperienze di conflitto con i compagni
  • Sollecitiamo attraverso le relazioni e il gioco l'apprendimento delle regole da parte del bambino

L’attenzione alla relazione: i momenti di cura

Il progetto educativo da particolare importanza ai momenti di cura: situazioni che richiedono attenzione alla relazione, cercando di non viverli come eventi che si ripetono in modo identico e standardizzato.

Accoglienza

Accoglienza

Ci sarà chi mi accoglierà con un sorriso, per affrontare con serenità e sicurezza un momento delicato ed importante.
Mamma e papà, ricordatevi di salutare sempre il vostro bambino!
Pranzo

Pranzo

Il momento della pappa! Un’occasione di convivialità, di conquista dell’autonomia: imparare ad assaggiare cibi nuovi, apparecchiare e sparecchiare la tavola.
Oggi tocca a me fare il cameriere!
Cambio

Cambio

Le educatrici si prendono cura dei bambini, e i bambini imparano a prendersi cura di sé stessi.
Autonomia dal pannolino!
Sonno

Sonno

A volte vissuto con criticità, sarà compito dell’educatrice rassicurare e tranquillizzare il bambino, assecondando le abitudini personali.
Le coccole accompagnano all'addormentamento!
Congedo

Congedo

A domani…che giornata intensa! Raccontiamo a mamma e papà come si è svolto il tempo del Nido.

Questi sono tutti momenti colmi di significato perché garantiscono il benessere fisico e psicologico dei bambini. E all'asilo Nido "Il Melograno" vengono vissuti in prospettiva dell’autonomia. Con il passare dei mesi nuove richieste si affacciano: il bisogno di fare da soli, di autoregolarsi, ma anche di sentirsi protetti da un adulto disponibile e realmente presente.

L'inserimento

L’inserimento si riferisce ad un periodo di circa due settimane durante le quali la frequenza del bambino al Nido aumenta gradualmente in tempi e modalità, dando la possibilità al bambino e alla famiglia di acquisire fiducia nell’ambiente e nel personale.

L'ambientamento

L’ambientamento rappresenta una transizione densa di emozioni nella vita del bambino e della sua famiglia, un momento molto delicato di passaggio a un ambiente relazionale, comunicativo più allargato e che riveste quindi una grande importanza nel progetto educativo del nido. Condizioni fondamentali per un ambientamento sereno sono la gradualità e il rispetto dei tempi e delle modalità di ambientamento di ciascuna coppia genitore-bambino. La presenza del genitore al nido nei primi tempi garantisce al bambino quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente e di stabilire relazioni significative.

La psicomotricità

Il laboratorio psico-motorio favorisce l’espressione libera del bambino e lo sviluppo del gioco con il corpo e il movimento.
L'attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti. L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.
Seguendo la metodologia elaborata dall’associazione Geap vengono proposti ai bambini dei percorsi mirati alla stimolazione della sensorialità, dello schema corporeo e dell’emotività.
Lo spazio utilizzato è la palestra della scuola dell’infanzia dove vi sono tutti i materiali e le strutture necessarie per le diverse proposte.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quindi quello di sostenere e valorizzare comportamenti spontanei e naturali che appartengono ai bambini, sostenendoli a partire dalla costituzione di un ambiente pensato per favorire l’esplorazione, la scoperta portando così al piacere di muoversi, di agire sulla realtà scoprendola e scoprendosi.
Si parte dal racconto di una storia come quella di Berta la Lucertola (una lucertola curiosa che una sera rimane fuori dalla sua tana, al buio per scoprire come è fatto il mondo, ma ... che paura!) e poi la si drammatizza ricreando luoghi, suoni, luci e ombre per far vivere ai bambini le stesse emozioni della piccola Berta.

La continuità

Grazie a questo progetto i bimbi grandi del Nido (dai 2 ai 3 anni) saranno accompagnati alla scoperta del mondo dell Scuola dell'Infanzia, un mondo che ricorda il loro nido ma che richiede nuove competenze.
Il progetto viene pensato e messo in pratica dall’équipe educativa del Nido in collaborazione con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Ha l'obiettivo di rendere il più naturale e piacevole possibile il passaggio alla Scuola dell'Infanzia cercando di annullare o mitigare le paure di ciò che è nuovo e sconosciuto. Da gennaio fino a giugno, accompagnati dalle figure di riferimento i bambini cominceranno piano piano la scoperta di questo “nuovo mondo”.

  • Si inizierà con momenti di contatto della Scuola dell'Infanzia all'interno dell'ambiente protetto e conosciuto del Nido: le maestre e i bimbi della scuola dell'Infanzia verranno a raccontare cosa succede nel "mondo dei bimbi grandi".
  • Successivamente i bimbi del Nido andranno a conoscere gli spazi della Scuola dell'Infanzia e potranno giocare e relazionarsi in un ambiente "grande".
  • Il progetto continuerà con la creazione di momenti di interazione bimbi del Nido-bimbi della Scuola dell'Infanzia all'interno stavolta degli spazi di quest'ultima: si mangerà al refettorio tutti insieme, si giocherà in salone, ecc.
  • Il progetto si concluderà con l'inserimento temporaneo del bimbo del Nido nella futura classe della scuola dell'Infanzia dove sarà coccolato dalla futura maestra e dai futuri compagni.

La carta dei servizi

La carta dei servizi è una dichiarazione di intenti attraverso la quale i gestori e gli operatori del nido esplicitano alle famiglie i principi, le modalità e le caratteristiche dell'organizzazione. La sua funzione è quella di regolare i rapporti tra il nido e i suoi utenti (genitori famiglie, istituzioni, etc), garantendo a questi ultimi la conoscenza, la trasparenza e la leggibilità del servizio; stabilisce, dunque, un patto tra chi offre e gestisce un servizio e chi ne usufruisce.

Il nido integrato alla scuola dell'infanzia

Caratteristica specifica di questo Nido è l'essere integrato ad una scuola dell'infanzia associata all'ADASM-FISM Bergamo (Associazione degli Asili e Scuole Materne), associazione che raduna e coordina tutte le scuole dell'infanzia di ispirazione cristiana della nostra provincia. Il Nido integrato nasce come estenzionenaturale del servizio svolto da queste scuole autonome: è un servizio educativo-sociale per bambini fino a tre anni che, entro una ideale continuità, condivide i medesimi principi ispiratori e presenta un percorso unitario e a lungo respiro.

La specificità educativa

La specificità del Nido integrato è quella di accogliere i bambini e le famiglie dai primi mesi di vita ed accompagnarli (se vogliono) fino ai 6 anni, offrendo loro una continuità educativa ed una contiguità spaziale che possono portare alla co-costruzione di un percorso educativo e di crescita adeguato e favorevole al benessere degli stessi.

La Carta dei Servizi Nidi Integrati ADASM-FISM Bergamo

Invitiamo tutti i genitori a prenderne visione per capire i valori e la filosofia del nostro Asilo Nido.
Di seguito i temi trattati nella Carta dei Servizi:

  • La Carta dei Servizi - al servizio del dialogo e della collaborazione con la famiglia
  • Il Nido integrato - un servizio per la persona
  • Una comunità attorno al bambino - valori e pensiero pedagogico di riferimento
  • Un servizio per le famiglie - i genitori al nido
  • Un servizio per i bambini - gli spazi e la loro organizzazione
  • Un servizio per i Bambini - i tempi del nido
  • Tempi speciali - l'inserimento e l'ambientamento
  • Diventare grandi - la continuità tra Nido e Scuola dell'Infanzia
  • Nido e territorio - collaborazione e rete
  • I diritti naurali dei bambini e delle bambine
La Carta dei Servizi Nidi Integrati ADASM-FISM Bergamo